La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Motta Visconti viene inaugurato nell’anno scolastico 2000-’01, in seguito all’entrata in vigore del dpr 275/1999, che sancisce e disciplina l’autonomia scolastica. In questa occasione, le sedi autonome delle allora Scuole materne, della Scuola elementare di Besate e Ada Negri di Motta Visconti, così come le scuole medie di Besate e la Scotti Aquilino di Motta, vengono accorpate in una entità didattica unitaria, guidata dalla persona fisica e giuridica del dirigente scolastico, secondo una pianificazione verticalizzata del curricolo didattico.

Attualmente l’IC comprende dunque sette plessi: le tre Scuole dell’Infanzia di Motta Visconti, Besate e Morimondo, le due scuole Primarie di Motta Visconti e di Besate e le due Scuole Secondarie di Motta Visconti e di Besate. Le sedi originarie dei plessi di vario livello di Motta Visconti sono state nel tempo trasferite in un unico edificio, suddiviso in sezioni autonome, sito in via Don Milani, mentre i plessi della primaria e della secondaria di Besate sono collocati nell’edificio di via Marangoni, inaugurato nell’anno scolastico 1981-’82, nei cui pressi è stato realizzato anche l’edificio della scuola dell’Infanzia.