La Scuola

Istituto Comprensivo Statale Ada Negri
Motta Visconti (MI)

"Chi non si forma si ferma!" Una scuola sempre in movimento, che cresce insieme agli studenti

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Motta Visconti viene inaugurato nell’anno scolastico 2000-’01, in seguito all’entrata in vigore del dpr 275/1999, che sancisce e disciplina l’autonomia scolastica. In questa occasione, le sedi autonome delle allora Scuole materne, della Scuola elementare di Besate e Ada Negri di Motta Visconti, così come le scuole medie di Besate e la Scotti Aquilino di Motta, vengono accorpate in una entità didattica unitaria, guidata dalla persona fisica e giuridica del dirigente scolastico, secondo una pianificazione verticalizzata del curricolo didattico.

Attualmente l’IC comprende dunque sette plessi: le tre Scuole dell’Infanzia di Motta Visconti, Besate e Morimondo, le due scuole Primarie di Motta Visconti e di Besate e le due Scuole Secondarie di Motta Visconti e di Besate. Le sedi originarie dei plessi di vario livello di Motta Visconti sono state nel tempo trasferite in un unico edificio, suddiviso in sezioni autonome, sito in via Don Milani, mentre i plessi della primaria e della secondaria di Besate sono collocati nell’edificio di via Marangoni, inaugurato nell’anno scolastico 1981-’82, nei cui pressi è stato realizzato anche l’edificio della scuola dell’Infanzia.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

La scuola in numeri